LACCO AMENO, DOMANI INAUGURAZIONE MOSTRA: ” TERREMOTI, VULCANI E NUVOLE”

Si intitola “Terremoti, vulcani e nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza” la mostra che verrà inaugurata domani alle ore 18, a Villa Gingerò nel complesso di Villa Arbusto a Lacco ameno e resterà visitabile fino al 29 settembre.

La mostra ripercorre diversi aspetti delle scienze della terra quali: sismologia, meteorologia, studio delle maree e termalismo, affrontati da Giulio Grablovitz, eclettica figura di scienziato, titolare del Reale Osservatorio Geodinamico dell’Isola di Ischia, istituito dal Ministero dell’Agricoltura nel 1891 dopo il famoso terremoto di Casamicciola del 1883.

Interverranno all’inaugurazione il sindaco di Casamicciola, Giacomo Pascale, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris,Vincenzo Muraio, consiglio regione campania, ufficio di presidenza; Carlo Doglioni, presidente Istituto nazionale geofisica e vulcanologia; Assunta Barbieri, preside istituto onnicomprensivo Mennella, Elettra Carletti, Giardini Ravino; special guest dell’evento Guido Guidi areonautica militare.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...

LA SOTTILE PERFIDIA DEI MEDIA. DI VINCENZO ACUNTO

Utilizzare i media è bello, stimolante, ma anche molto rischioso, perché molte volte una battuta scritta per strada, all’esterno di un bar o in...