ISCHIA, IN TANTI AL CIMITERO PER COMMEMORARE CHI NON C’E’ PIU’. MA IL CAMPOSANTO HA MILLE PROBLEMI DA RISOLVERE

vlcsnap-2016-10-31-18h56m03s5 vlcsnap-2016-10-31-18h54m37s180La giornata della commemorazione dei morti è mercoledì, ma le visite al cimitero sono iniziate già da qualche giorno.
Anche nei cimiteri isolani c’è stata come al solito una forte affluenza, in tanti si sono recati ad omaggiare parenti e amici scomparsi, portare un fiore, accendere un lumino.
Solo nella giornata di oggi il camposanto di ischia, che accoglie diverse generazioni di defunti dall’800 a oggi, è stato visitato da migliaia di persone: “Ora con tutti questi fiori e questa folla, il cimitero sembra quasi bello – ci ha detto un’anziana signora – ma i problemi da risolvere sono tanti. Per esempio la zona più vecchia quella che si trova vicino all’ingresso principale non può essere visitata da chi ha problemi motori, a causa delle scale che rappresentano delle barriere architettoniche.
Per portare mio marito che sta sulla sedia a rotelle mi sono dovuta fare accompagnare dai miei nipoti, che hanno dovuto sollevare il nonno di peso per permettergli di visitare la sepoltura dei suoi avi”.
Ma le pecche del cimitero non sono sole le barriere architettoniche: ci sono antiche cappelle fatiscenti, con cornici pericolanti, calcinacci caduti per terra, lesioni nei muri, lastre crepate.
Poi c’è il problema del sovraffollamento: manca lo spazio per le sepolture tanto che si è costretti a scavare sempre nuove fosse, occupando persino lo spazio dei corridoi tra i poligoni e i colombari.

Da una parte quindi una zona abbandonata dall’altra l’esigenza di nuove tombe.
Per questo molti chiedono di eliminare le sepolture fatiscenti per fare spazio. Un altro sistema sarebbe quello di incrementare la cremazione con l’apertura di un impianto sull’isola di ischia, in modo da abbattere i costi del trasporto del caro estinto in terraferma.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

LA SOTTILE PERFIDIA DEI MEDIA. DI VINCENZO ACUNTO

Utilizzare i media è bello, stimolante, ma anche molto rischioso, perché molte volte una battuta scritta per strada, all’esterno di un bar o in...

PROCIDA. CAMBIO AL COMANDO DEL CIRCOMARE: SUBENTRA IL TENENTE DI VASCELLO SICILIANO

Cambio della guardia al Comando del Circondario Marittimo di Procida: il Tenente di Vascello Vito Andrea Siciliano subentra a Fabiola Ratano. Ieri la cerimonia...

NAPOLI. ADDIO AD AMELIA CORTESE ARDIAS, UNA VITA DI IMPEGNO POLITICO E SOCIALE

NAPOLI - Si è spenta all'età di 106 anni Amelia Cortese Ardias, figura di spicco nel panorama politico e sociale della Campania. Una donna...