Nonostante le critiche e le proteste, avanzate anche nei territori e sui social network, l’Asl Napoli 2 Nord vince la partita sulla soppressione dei vari PSAUT; tra questi, il pronto soccorso presso i locali dell’ex clinica di “San Giovan Giuseppe” ad Ischia Ponte, trasferito, armi, bagagli e personale, al pronto soccorso dell’ospedale “Rizzoli” di Lacco Ameno.
A deciderlo, è stato il Consiglio di Stato che ha accolto le ragioni dell’Azienda sanitaria locale. Il Consiglio, ha supportato la delocalizzazione dei 5 ambulatori per il primo soccorso presenti sul territorio, sospendendo, così, la sentenza del Tar Campania che aveva sanzionato la revisione del nuovo sistema di gestione delle emergenze.
Nel 2012 l’Azienda ospedaliera, decise di spostare gli ambulatori del pronto soccorso di Giugliano, Varcaturo, Arzano, Ischia, Afragola e Marano presso gli ospedali di Giugliano, Pozzuoli, Frattamagiore e Lacco Ameno. A nulla, però, sono servite proteste e ricorsi, il Consiglio di Stato ha dichiarato che il nuovo modello non rileva “manifesta infondatezza”. Quindi, il piano di delocalizzazione poteva essere attuato. E così sarà…