Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, come orientarsi? E’ stata pubblicata online dall’Agenzia delle Entrate la guida aggiornata ai bonus (LEGGI), al passo con le nuove regole e con tutte le novità sulle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, in vigore da quest’anno.
La legge di bilancio 2018 (n. 205 del 27 dicembre 2017), ricorda l’Agenzia, ha prorogato al 31 dicembre 2018 – nella misura del 65% – la detrazione fiscale (dall’Irpef e dall’Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Oltre alla proroga, si legge, “la legge ha introdotto alcune importanti novità. Tra queste la riduzione al 50% della percentuale di detrazione per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi, delle schermature solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A”.
È inoltre “ridotta al 50% anche la percentuale di detrazione per le spese sostenute nel 2018 per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro)”.
E ancora, tra le altre novità, “l’esclusione dalle spese agevolabili di quelle sostenute per l’acquisto di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A; l’introduzione per l’anno 2018 di una nuova detrazione (65% fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro) per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti; la detrazione del 65% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione o per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione”.