Dal 3 al 5 luglio il Sindaco di Procida Dino Ambrosino e l’Assessore Antonio Carannante sono stati presenti ad Harstad (Norvegia) per rappresentare il Comune al meeting del progetto GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma europeo Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro.
“In questa stagione ad Harstad non tramonta mai il sole, mentre d’inverno per quattro mesi loro non vedono la luce – commenta Ambrosino – Partecipano al progetto per la flessibilità energetica per scongiurare il pericolo di un ipotetico blackout, evento che da noi si sta presentando quasi ogni estate.
Producendo l’energia rinnovabile direttamente sul posto e potendo contare su un buon sistema di accumulo, si riduce la quantità che bisognerà introdurre attraverso la rete sottomarina.
In questi giorni abbiamo fatto visita alle “fish farms” di salmone, tra i fiordi del Mare del Nord, dove vengono allevati i pesci con mangimi ma senza antibiotici. Anche qui ogni fattoria rispetta il fermo biologico e blocca le attività per qualche mese. Non poteva mancare la cena con stoccafisso e patate, baccalà fritto e salmone al vapore, di grande qualità.
Abbiamo lasciato in Norvegia un pezzettino di Procida e siamo carichi per ritornare alle nostre temperature “bollenti “