Altro punto a favore della chiesa, nell’annosa querelle con il comune di casamicciola in relazione alla requisizione dello stabile dell’asilo in località Sentinella.
I giudici della quinta sezione del Tar Campania hanno sentenziato, accogliendo i ricorsi proposti dalla chiesa di ischia, rappresentata dall’avvocato Bruno Molinaro.
“Non si ravvede la sussistenza dei requisiti necessari per giustificare l’emanazione da parte del Sindaco del provvedimento di requisizione con violazione del diritto di proprietà.”, hanno infatti scritto i giudici nella motivazione. “Il ricorso al provvedimento straordinario della requisizione, può essere adottato dal Sindaco per fronteggiare delle situazioni di urgente e grave necessità pubblica, a condizione che le caratteristiche di queste ultime rendano impossibile il tempestivo intervento dell’autorità Prefettizia.
il provvedimento in questione è stato adottato non solo quando era decorso un notevole lasso di tempo dal verificarsi dell’evento sismico del 2017, precisamente dopo tre mesi dal sisma e dopo due mesi dall’inizio dell’anno scolastico, quindi in presenza di un’oramai stabilizzata condizione di penuria e deficienze strutturali degli edifici scolastici, ma anche senza aver previamente verificato, mediante i necessari accertamenti, l’idoneità dell’immobile requisito ad essere adibito ad edificio scolastico”.