Le piogge che circa dalle 4.00 del mattino hanno colpito l’isola d’Ischia si sono riversate copiose anche sul territorio del comune di Forio, portando alla luce le difficoltà nella gestione di simili eventi, ormai sempre più frequenti. La strada in via Provinciale Panza, quasi nei pressi dell’incrocio per Monterone, si è trasformata ben presto e per ore in un vero e proprio fiume, rendendo la circolazione difficile e pericolosa per i mezzi a due ruote, addirittura impossibile ai pedoni.
Tanti i tombini che sono saltati non reggendo più il peso della pressione dell’acqua, come è accaduto per esempio nella zona vicina al pontile per gli aliscafi e alla Chiaia.
Anche nella parte bassa di via Calosirto si sono registrati importanti allagamenti, con i residenti che ci hanno fatto avere delle immagini piuttosto eloquenti. Dal passaggio dello scooter, si può vedere come la portata d’acqua della strada sia decisamente maggiore rispetto ai classici fenomeni di ruscellamento, impedendo il passaggio quasi ad ogni mezzo meccanico. La preoccupazione in strade come questa è sempre alta, visto che condizioni simili renderebbero problematici per non dire impossibili anche i soccorsi da parte ad esempio di un’autoambulanza. In questa zona, infatti, risiedono molti anziani, alcuni dei quali affetti da patologie molto gravi.