Fa discutere la nuova installazione che, fino al 19 dicembre, farà mostra di sé in piazza Municipio, a Napoli.
Si tratta di ‘Tu si ‘na cosa grande’, opera dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York.
L’installazione – che è effettivamente una ‘cosa grande’, alta 12 metri – è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia e rientra nel programma Napoli Contemporanea.
Il fatto che ha suscitato curiosità, battute e commenti non sempre benevoli sui social, è la forma fallica dell’opera, soprattutto se vista di ‘spalle’.
Molti i commenti, la maggior parte dei quali allusivi e ironici, altri più critici.
Curiosità tra i tanti turisti che passeggiano per piazza Municipio, nel cuore di Napoli, che davanti alla gigantesca opera in fase finale di allestimento si guardano divertiti e scattano foto.
L’inaugurazione è prevista per domani alle 18.45, presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il governatore Vincenzo De Luca. Ci sarà anche una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.
Il Pulcinella di Pesce prende il posto della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che a sua volta suscitò non poche polemiche e che venne pure bruciata da un senza fissa dimora.