Continuano i concerti nella Recital Hall dei Giardini La Mortella con grande successo di pubblico e sarà il pianista Adriano Scapicchi il protagonista del prossimo weekend 12-13 ottobre, nell’ambito dei concerti in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.
Adriano Scapicchi ha ottenuto con lode e menzione d’onore il Diploma Accademico in pianoforte al Conservatorio S. Cecilia di Roma con A. Torchiani, perfezionandosi poi presso la Scuola Internazionale Avos Project a Roma. Ha preso parte a masterclass tenute da celebri pianisti come B. Lupo, A. Romanovsky, A. Lucchesini, S. Kovacevich, L. Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena e tanti altri. Si è esibito per importanti istituzioni e festival ed è vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso internazionale Dinu Lipatti presso l’Accademia di Romania in Roma e il concorso Ibla Grand Prize, grazie al quale prende parte come solista a una tournée negli USA esibendosi in sale prestigiose, tra cui la Carnegie Hall di New York. Attivo sia come solista sia come camerista, è membro fondatore del Trio Amal, con il quale ha vinto una borsa di studio per frequentare un Master del Trio di Parma e con il pianista romano Francesco Bravi si esibisce in concerti per pianoforte a quattro mani per varie rassegne concertistiche: Concerti della Cappella Paolina del Quirinale, Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e molti festival in Europa come il Saint Mary’s Perivale di Londra, il MusiQuart di Valencia, la rassegna dell’istituto Italiano di cultura di Budapest. Ha inoltre conseguito con lode la Laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il programma che Adriano Scapicchi offrirà al pubblico della Mortella, prevede musiche di Faurè, Barber e Schumann. Di Robert Schumann eseguirà una delle più importanti composizioni pianistiche, la Fantasia op. 17: capolavoro della letteratura romantica, dall’ispirazione libera e tumultuosa, allo stesso tempo poetica e virtuosistica, è un vero compendio di tutto il mondo interiore del compositore.