Oggi, davanti al Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Napoli, Dott.ssa Terzi,
si è tenuta l’udienza relativa al procedimento a carico dell’ex Sindaco del comune di Casamicciola Giosi Ferrandino, dell’ex capo dell’Ufficio Tecnico Silvano Arcamone e dei funzionari della regione Campania accusati di concorso in reati edilizi e paesaggistici per le opere realizzate in località Castiglione, all’interno di un’area ricompresa nel ‘Bosco della Maddalena’, e finalizzate alla costruzione di una caserma per il Corpo Forestale di notevoli dimensioni.
Erano presenti in udienza gli avv.ti Gennaro Tortora e Vincenzo Siniscalchi per gli imputati, nonchè l’avv. Bruno Molinaro per le persone danneggiate dai reati e per l’Assopini dell’isola d’Ischia, costituende parti civili.
Come si ricorderà, per la realizzazione della caserma della Forestale, è stata cementificata una nuda area, caratterizzata dalla presenza di lussureggiante macchia mediterranea, e – quel che è più grave – sono stati abbattuti circa cento pini secolari, con danno irreversibile alla flora locale, per giunta in una zona gravata da numerosi vincoli e classificata quale parco naturale.
Di qui l’interesse, non solo dei residenti, ma anche della associazione ambientalista rappresentata dall’avv. Molinaro ad attivare in giudizio tutti i meccanismi necessari per l’integrale ripristino dello stato dei luoghi e per l’integrale risarcimento dei danni a cario dei responsabili.
A causa di un vizio di notifica, esperiti gli accertamenti di rito, il Giudice ha rinviato l’udienza preliminare al prossimo 16 luglio, con rinnovazione degli avvisi alle parti non presenti.