Il Comune di Casamicciola ha approvato le “Tariffe di ormeggio” per l’anno 2014, così come erano state proposte dal liquidatore della Società Marina di Casamicciola, Pierluca Ghirelli.
I “residenti storici”, coloro cioè che sono residenti nel Comune da più di 10 anni, hanno riservati 90 posti barca a tariffe agevolate. Per fare un esempio, un residente storico con un’imbarcazione tra i 7,21 e i 9,00 metri pagherà per la stagione, cioè dal 1 giugno al 30 settembre, 1.300 euro, mentre per tutto l’anno 2.000 euro, contro i 4.400 euro della tariffa ordinaria. Per i non residenti, inoltre, non è prevista una tariffa stagionale, ma coloro che non terranno la barca nel porto tutto l’anno dovranno pagare mensilmente. Così un’imbarcazione tra gli 8,00 e i 9,00 metri pagherà per il solo mese di luglio 1.620 euro, mentre per quello di agosto € 1.670.
Dal 1° giugno al 30 settembre, però, le imbarcazioni dei residenti non saranno collocate all’interno del porto, come avverrà invece nel resto dell’anno, ma presso i pontili all’esterno del molo di levante. I residenti, come contropartita per le tariffe più basse, non usufruiranno né dei servizi di ormeggio e disormeggio né di quelli idrici ed elettrici.
Per i residenti storici eccedenti i 90 posti barca riservati verranno applicate le tariffe ordinarie ridotte del 25%.
Sono previsti sconti per coloro che svolgono attività di “charter”, per coloro che portano a contrattualizzare uno o più amici, per i clienti storici non residenti.