AZIONE LEGALE CONTRO LA CAREMAR DI FEDERCONSUMATORI E “ISOLA CHE NON ISOLA” IN DIFESA DEI DISABILI

Ieri sono state depositate le note integrative dagli avvocati Felice Petillo e Mara Di Carluccio della Federconsumatori Campania che, unitamente all’associazione “L’ Isola che non isola”, hanno promosso presso Tribunale di Napoli contro la Caremar SpA l’azione legale a tutela dei diritti dei disabili.

” Il fine – si legge nel documento ” è quello di ottenere l’ammodernamento del naviglio secondo la normativa vigente nazionale ed europea per rendere accessibili tutte le navi alle persone a mobilità ridotta.

Nessun risultato è stato ottenuto in passato ai tavoli di concertazione presso la Regione, pertanto, si è ritenuto necessario procedere attraverso le vie legali in un processo che, ricordiamo, non ha precedenti giurisprudenziali.

La realizzazione di ascensori e di posti riservati alle persone a mobilità ridotta è fondamentale per permettere a tutti i cittadini, senza discriminazioni, di raggiungere la terraferma ed è inaccettabile che, da oltre dieci anni, la normativa posta a loro tutela venga totalmente ignorata dalle compagnie di navigazione.

“Non si tratta esclusivamente di garantire il diritto al trasporto – dichiara il Presidente Stornaiulo -ma è una battaglia volta alla tutela della dignità di persone che, già quotidianamente, devono affrontare difficoltà e problemi anche a causa della presenza di barriere architettoniche.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...

LA SOTTILE PERFIDIA DEI MEDIA. DI VINCENZO ACUNTO

Utilizzare i media è bello, stimolante, ma anche molto rischioso, perché molte volte una battuta scritta per strada, all’esterno di un bar o in...