Maronti inquinati anche oggi. Bagnanti protestano per il mare sporco e puzzolente. Arpac effettua prelievi. Verdi: “gestione scandalosa dei depuratori a Ischia. Caldoro è riuscito a non fare nulla in 5 anni”.
“La situazione del mare ai Maronti dal lato della foce dell’ Olmitello è pessima. Anche stamattina – accusa il capogruppo dei Verdi al comune di Napoli Teresa Ginetta Caiazzo che si trova sull’isola in vacanza e si trova sul posto – arriva scarico inquinato che intorbidisce il mare. C’è una puzza incredibile e tanti bagnanti hanno abbandonato l’area. Il vallone e’ una discarica abusiva di materiali edili che proprio oggi hanno approfittato per aprire gli scarichi che fino a ieri, domenica, erano stati tenuti chiusi ed infatti il mare negli ultimi giorni e’ stato pulito. Non c’e’ altra ragione perche’ l’acqua sia sporca. Questa situazione si ripete ormai da decenni”.
“Stamattina abbiamo sollecitato l’Arpac che stava con una imbarcazione in zona a fare subito dei prelievi e il personale li ha subito effettuati. In questo modo – dichiara il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – sapremo rapidamente come stanno le cose e qual’è l’effettivo livello di inquinamento. La foce dell’Olmitello , come ogni anno, risulta fortemente inquinata secondo le analisi di Legambiente, testimonianza diretta della leggerezza con cui viene gestita l’emergenza depurazione da anni sull’isola. La gestione dei depuratori a Ischia a nastro avviso è stata a dir poco scandalosa. Caldoro è riuscito a non fare nulla in 5 anni. Neanche un depuratore è stato realizzato. Dovremo realizzare noi quello che il centro destra non ha mai voluto o saputo fare”.