CAMPI FLEGREI. FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NELLA NOTTE, AVVERTITA ANCHE A NAPOLI

Alle 3.35 della notte, di oggi 27 settembre 2023, un forte terremoto è stato avvertito in molte zone di Napoli e delle isole flegree, Ischia e Procida. La magnitudo è 4.2 a km.3 di profondità. La scossa ha epicentro nei Campi Flegrei. La protezione civile informa: “Nessun danno”.

Si tratta di una scossa, tra le più forti degli ultimi decenni nella zona. E’ stata registrata dai sismografi alle ore 3.35 del 27 settembre 2023. Sono state svegliate in piena notte migliaia di persone. Il terremoto è stata avvertito in diverse zone della città e in alcuni Comuni limitrofi. Molte persone hanno lasciato momentaneamente le loro case e sono scese in strada per la paura.

Fortunatamente non è stato registrato alcun danno. A riferirlo, con un post alle ore 4.35 su Facebook, è la Protezione civile, che scrive: “Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche non risultano danni segnalati”.

Sulla piattaforma GOSSIP dell’Osservatorio vesuviano la magnitudo riportata è pari a 4.2. La scossa è avvenuta a una profondità di 3 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nella zona collinare di Napoli, dal Vomero a Posillipo e sulle isole di Ischia e Procida. Dopo la scossa delle ore 3.35 ce ne sono state oltre dieci – di minore entità – e in molti casi nemmeno avvertite dai cittadini.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...