Sulla vertenza in atto, sorta dall’applicazione di un decreto legislativo che vieta la presenza di vetture con persone a bordo nei garage dei traghetti di linea durante la navigazione, che ha di fatto prodotto il mancato imbarco per le ambulanze che trasportano i pazienti isolani nei centri della terraferma per analisi ed esami clinici, ha prodotto il primo atto concreto, che però viene da un’altra isola del golfo di Napoli!
E così: mentre sull’isola d’Ischia la dinamica Rosa Iacono scrive a tutti, da Salvini a Mattarella e perfino a Papa Francesco e i nostri sei sindaci inseguono non meglio definite soluzioni, il neo eletto sindaco di Capri Marino Lembo prende penna e carta e ordina alla Caremar di imbarcare le ambulanze!
E’ infatti di questa mattina l’ordinanza n.115 che si interessa della prosecuzione dell’imbarco sui traghetti delle ambulanze con pazienti a bordo, sbloccando di fatto la grave empasse che si era venuta a creare dopo l’impraticabilità di trasferire persone inferme sulle navi di linea Caremar in ordine all’applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 28/2001.
“Tale situazione – scrive tra l’altro il sindaco di Capri – sta determinando una emergenza sanitaria territoriale giacchè si potrebbe pregiudicare la salute dell’ammalato, mettendone a serio rischio e pericolo l’incolumità fisica”.
Accanto a tutto ciò, Lembo riferisce che tutte e tre le idroambulanze a disposizione delle isole del golfo risultano in avaria.
Per questo situazione, il comune di Capri aveva chiesto l’intervento della Prefettura, e ad oggi non è ancora arrivata la convocazione.
In attesa della definizione circa la interpretazione e la applicabilità del decreto legislativo n.28 del 2001 e della riunione in prefettura, il sindaco di Capri ha ritenuto “proporzionato e di minore pregiudizio precettare la compagnia marittima Caremar (l’unica che effettua trasporto automezzi dalla terraferma all’isola di Capri) per consentire la prosecuzione dell’imbarco temporaneo delle ambulanze con ammalato a bordo”.
Per questo motivo, ai sensi dell’articolo 54 del Testo Unico Enti Locali, con il quale al sindaco nella qualità di ufficiale di governo sono attribuiti poteri di adottare provvedimenti contingibili ed urgenti, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano la pubblica incolumità, il sindaco di Capri Marino Lembo ha ordinato alla Caremar in via eccezionale e temporanea la prosecuzione fino al 31 luglio dell’imbarco delle ambulanze con ammalati a bordo di proprietà dell’asl e delle associazioni di volontariato.
Fin qui, il provvedimento coraggioso del sindaco di Capri; indipendentemente dalla validità o meno del provvedimento, resta fino ad ora l’unico atto concreto posto in essere da un amministratore delle isole del golfo di Napoli, accomunate dallo stesso problema, ma non dalla tempestività delle azioni amministrative….