Il fenomeno delle biciclette e delle e-bike è ormai fuori controllo. E soprattutto sulle isole turistiche, come Ischia Procida e Capri, è diventato difficile arginarlo per i tanti ciclisti che incuranti della segnaletica stradale credono che possono utilizzare questi veicoli eludendo divieti di transito, divieti di sosta e zone pedonali. Ma il Comune di Capri ha deciso di stringere le maglie dei controlli: i divieti non sono più eludibili per per i mezzi a due ruote, elettrici e non. Zone pedonali, divieti di sosta e divieti di sosta: da oggi tolleranza zero per coloro che utilizzano questi veicoli (che sono veicoli, in tutto e per tutto, come le vetture, le motociclette,etc. anche se non con trazione a motore)
La nuova più stringente ordinanza, firmata nelle ultime ore dal comandante della polizia municipale, Daniele De Marini, cerca di colpire i più furbi che utilizzano l’escamotage, nelle zone vietate, di scendere dal sellino, spingendo le bici ed e-bike a mano alla vista dei vigili. Il provvedimento, infatti, proibisce la sosta dei mezzi a due ruote fuori dagli spazi consentiti, e vieta del tutto l’utilizzo delle biciclette, e-bike e monopattini, e sulle strade dell’isola pedonale. E’ proibita, quindi, la circolazione in tutto il territorio del Comune di Capri tranne che nelle tre grandi arterie che conducono fuori dal centro abitato, le cosiddette strade carrabili (da Marina Grande a Capri, da Marina Piccola a Capri e da Anacapri a Capri).
L’ordinanza cerca di combattere l’abitudine – quella dei conducenti dei mezzi a due ruote – che stava cominciando a creare una serie di disagi sull’isola, dove i piccoli spazi di verde oltre che le viuzze delle parti alte, Tiberio, Cesina, Matermania ma anche Tragara, stavano diventando veri e propri parcheggi abusivi. Da oggi è prevista la rimozione forzata dei veicoli a due ruote parcheggiati fuori dalle aree a loro dedicate.
Capri in questo modo cerca di riappropriarsi della sua antica e invidiata caratteristica di isola pedonale, o meglio da girare prettamente a piedi. L’impegno da parte dell’amministrazione è chiaro e forte. Si attendono ora i risultati.