CASAMICCIOLA. SOLENNI FESTEGGIAMENTI PER I 200 ANNI DEL PIO SODALIZIO DEI MARINAI

La chiesa del Buon Consiglio in Casamicciola quest’anno compie duecento anni di storia.  Questo evento così importante del Bicentenario dalla fondazione del “Pio Sodalizio dei Marinai” sarà suggellato da un straordinario momento di fede: l’incoronazione della statua della Madonna del Buon Consiglio venerata a Casamicciola come Stella del Mare. Il rito sarà celebrato nel corso della Santa Messa Solenne, presieduta dal Vescovo Mons.Villano, domenica 23 giugno alle ore 19.30 in Piazza Marina.

Alle 21.30 seguirà, nel Piazzale Ancora, il concerto di Eduardo de Crescenzo, patrocinato dal comune di Casamicciola Terme.

Inoltre, quest’anno l’Amministrazione del Pio Sodalizio ha inteso ripristinare anche l’antica festa di San Giovanni Battista. Alla Marina di Casamicciola, infatti, sorgeva una chiesa dedicata a San Giovanni dove ora ha sede l’ufficio postale. Crollata con il terremoto del 1883 il titolo e il culto di San Giovanni furono portati nella vicina chiesa dei Marinai. Giuseppe D’Ascia nella “Storia dell’isola di Ischia” afferma che “nel mese di Giugno i marinai tributavano una chiassosa festa in onore di San Giovanni”.

È stata realizzata una nuova immagine di San Giovanni Battista che sarà benedetta, all’inizio dei festeggiamenti, giovedi 20 giugno alle ore 19.00.

Lunedi 24 giugno, giorno della Solennità di San Giovanni Battista, alle ore 19 sarà celebrata la santa Messa Solenne, al termine della quale l’immagine del santo sarà portata in processione per i rioni della Marina. Al termine, intrattenimento musicale della banda Musicale in piazza.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...