DAL 7 GIUGNO IL FESTIVAL “PROCIDA RACCONTA”

Torna Procida Racconta, il festival nato per festeggiare la letteratura e l’isola di Procida, anche quest’anno pronta ad accogliere sei scrittori invitati  a scrivere le sue storie.

I sei ospiti, dopo essere sbarcati a Procida, incontrano la comunità, individuano un cittadino dell’isola che suscita in loro curiosità, timore o meraviglia. Lo seguono nella sua casa, ne raccolgono la storia, lo accompagnano nella sua quotidianità, e infine tentano di raccontarlo attraverso la scrittura.

Nella serata finale, prevista per sabato 10 giugno alle 19.30 nel suggestivo giardino della Chiesa di S.Margherita, gli autori leggeranno in pubblico i racconti nati da questi incontri.  E i Procidani, protagonisti delle storie, forse per la prima volta nella vita, proveranno l’emozione forte di essere “raccontati”. Questa empatia che unisce scrittori e “personaggi” rende il festival un’esperienza del tutto unica. Unica come il rapporto che lega Procida a Elsa Morante, per ricordare i 60 anni della pubblicazione de “L’isola di Arturo”, la serata sarà aperta da un intervento dello scrittore Paolo Di Paolo.

I racconti scritti durante il festival vengono poi raccolti in un’antologia, pubblicata da Nutrimenti, che costituirà negli anni una collana di grandi autori su Procida.

I giorni di permanenza sull’isola, rappresentano inoltre un’occasione speciale di confronto e promozione della lettura. Gli scrittori, a coppie, presenteranno i rispettivi libri in piazza a Marina grande.

L’evento, nato da un’idea di Chiara Gamberale, è organizzato da Nutrimenti Bookshop, la libreria di Procida, con il sostegno del Comune di Procida e di Marinedi.

Le ultime notizie

Newsletter

spot_img

Continua a leggere

spot_imgspot_img

CASAMICCIOLA. AL VIA L’INIZIATIVA PULIFONDALI & PULISPIAGGE

Pulifondali & Pulispiagge è l’attività di pulizia dei fondali marini e delle spiagge, organizzata dalla Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato,...

ISCHIA. “FUORI DI SE'”, UNA MOSTRA SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Anche quest'anno l'Associazione Artemisia, in collaborazione con il Liceo Statale Buchner di Ischia, ha organizzato la mostra "Fuori di sé", nel salone delle Antiche...

FIAIANO. AL VIA UNA VOCE PER ANTONIA

Una voce per Antonia è giunto alla sesta edizione, ricorda Antonia Spedicati, una ragazza solare che a soli 15 è salita in cielo a...