DOMANI INAUGURAZIONE CONSORZIO TURISTICO MARITTIMO ISOLA DI ISCHIA

Dporto-di-ischiaomani alle ore 1830, in piazza trieste e trento  a Ischia si terrà l’inaugurazione del consorzio turistico marittimo dell’isola di ischia; officerà la benedizione dei locali il vescovo di Ischia monsignor Lagnese.
L’attività del Consorzio nasce dalla necessità e dalla voglia valorizzare e promuovere il territorio, una migliore erogazione dei servizi ed una razionalità organizzativa che si collochi nell’ottica di una ormai invocata e non più prorogabile attuazione di “politica turistica”.

Il turismo è considerato il “volano dell’economia” – primo conduttore di posti di lavoro, apporto e distribuzione di ricchezza e sviluppo socio-culturale – Occuparsi, quindi, di promozione del territorio e organizzazione turistica in modo “artigianale e poco industriale” non è più possibile.

Nel pieno della quarta rivoluzione industriale – Ischia – non può restare inerme e ferma al passato. Con l’avvento dell’ “industria 4.0” sviluppatasi con la diffusione di nuove tecnologie in grado di stimolare lo sviluppo economico, la realtà commerciale isolana – fondata sul turismo – deve adeguarsi ai nuovi cambiamenti facendo propria la trasformazione e fornendo così i classici servizi turistici ma in chiave 4.0. Adeguamento è uguale – Plusvalore dei servizi e maggiore competizione sul mercato turistico.

Perno centrale, di questo fenomeno evolutivo è la digitalizzazione, intesa quale spinta ulteriore ai processi di trasformazione in grado di accelerarne i mutamenti evolutivi lungo alcune direttrici distintive, tra tutte:

Ø Interconnessione, ovvero la capacità del bene di scambiare informazioni con sistemi interni ed esterni finalizzato all’ottenimento di uno sviluppo collaborativo

Ø Virtualizzazione, che consiste in una “copia virtuale” (digital twin) del sistema reale o dei suoi componenti creata ed aggiornata mediante dati provenienti da opportuni sensori

Ø Elaborazioni e reazioni real time , ossia la presenza di funzioni che permettano di raccogliere in tempo reale dati e di intraprendere le relative azioni\elaborazioni.

 

Tali innovazioni si concretizzano in:

v REALTA’ AUMENTATA, ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

v I.o.T: INTERNET OF THINGHING si riferisce all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Questo consente un’interazione virtuale tra oggetti aventi un inter modalità collegata.

v EFFICIENZA ENERGETICA, dunque, catturare l’energia solare attraverso impianti solari termici immagazzinarla

 

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...