DOMENICA A PROCIDA L’AUTMARE HA AFFRONTATO LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA CAREMAR

Si è tenuto domenica a Procida l’incontro promosso da Autmare sulle tematiche marittime. Un incontro-dibattito che cade proprio in coincidenza dello sciopero dei lavoratori Caremar sostenuto dalla filt-cgil.

Al tavolo della Presidenza l’Autmare ed il Sindacato, rappresentato dal Direttore Maltese, anche nella qualità di Consigliere Nazionale dell’Uslac/Uncdim/Smacd.

Dopo il commosso ricordo di Pasquale Mazzella si è discusso delle problematiche che i lavoratori Caremar pongono alla base della loro mobilitazione: il ruolo della Direzione Caremar che continua a fittare aliscafi a caro prezzo invece di avviare una sana politica aziendale che sia di risparmio e di rilancio dell’Azienda; la privatizzazione della Caremar al 100% contro le indicazioni della legge regionale 1/2009 che prevede una privatizzazione esclusivamente del 49. e in conflitto con l’accordo di Programma Stato- Regione sottoscritto a Roma da Bassolino.

Presenti anche altre associazioni, tra le quali quella “in difesa degli studenti pendolari Ischia–Procida“, l’Assoutenti di Rosato e l’Ass. Maia rappresentata da Arcangelo Lubrano. In più rappresentanti del mondo produttivo e della stampa come Taliercio e Ambrosino. Grande la partecipazione dei procidani marittimi (e non solo !) e dei lavoratori Caremar.

La presenza in sala di quattro Consiglieri Comunali di opposizione ( Ambrosino, Cascone, Intartaglia e Visaggio ), in rappresentanza delle rispettive forze politiche di appartenenza, e le rassicurazioni telefoniche del Sindaco Capezzuto, garantiscono una continuità del dibattito nelle sedi istituzionali a partire dal Consiglio Comunale di Procida nei prossimi giorni.

Le proposte di Autmare riguardano la rivisitazione politico-istituzionale delle vicende legate alla privatizzazione e dello stallo che rischia di portare al fallimento la Caremar e la ricerca di un’intesa interisolana e regionale per il rilancio della Co.Re.Ma., prevista per legge, con il 51%  pubblico, con la partecipazione anche dei nove Comuni delle isole interessate, e con il restante 49% aperto all’azionariato privato ed al mondo imprenditoriale.

Le ultime notizie

RICOSTRUZIONE. LA REGIONE ADOTTA LO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PER L’ISOLA D’ISCHIA

ADOZIONE DELLO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE E...

NAPOLI. TENTANO DI RAPINARE UN POLIZIOTTO DOPO UNA RAPINA

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha...

Newsletter

Continua a leggere

RICOSTRUZIONE. LA REGIONE ADOTTA LO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PER L’ISOLA D’ISCHIA

ADOZIONE DELLO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE E...

NAPOLI. TENTANO DI RAPINARE UN POLIZIOTTO DOPO UNA RAPINA

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha...

NAPOLI. PONTICELLI, DETIENE DROGA IN CASA, ARRESTATO UN 23ENNE

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha...

RICOSTRUZIONE. LA REGIONE ADOTTA LO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PER L’ISOLA D’ISCHIA

ADOZIONE DELLO STRALCIO FUNZIONALE DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE E DEL PIANO DI RICOSTRUZIONE PER L’ISOLA D’ISCHIA. La Giunta regionale, nella seduta del 21 dicembre, ha...

SI CHIAMA “CHRISTMAS BLUES,”  LA MALINCONIA CHE PERVADE ALCUNI DURANTE LE FESTE DI NATALE

Il periodo natalizio è per molti un momento di gioia, con feste da festeggiare, biscotti e altre prelibatezze. Tuttavia, non per tutti è così....

MALTEMPO NEL GOLFO, SOSPESI I TRAGHETTI. DALLE 19, ISOLE ISOLATE

Maltempo nel golfo di Napoli Sono peggiorate in serata le condizioni del tempo che da stamani hanno messo in difficolta i collegamenti marittimi tra le...