FORIO. OCCUPAZIONE DEL TERRENO AL CASALE, I PROPRIETARI RICORRONO AL TAR

E’ stato notificato il ricorso presentato al tar campania dai fratelli Capuano contro l’ordinanza del sindaco di Forio che predispone l’occupazione di urgenza, preordinata all’esproprio, del terreno in località Casale dove è prevista la realizzazione di un parco urbano attrezzato ed un centro operativo comunale.

Nella richiesta di annullamento, previa sospensione del provvedimento impugnato, l’avvocato Molinaro ne evidenza innanzitutto la illegittimità perché non è stato preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento agli interessati.

Il decreto impugnato poi non specifica alcunché in ordine alla eventuale natura particolare dell’opera da realizzare (Parco Urbano) ed alla effettiva urgenza di avviare immediatamente i lavori, atta a giustificare l’occupazione anticipata.

Altra questione è poi quella urbanistico-edilizia e quella paesaggistica: l’opera prevista infatti violerebbe il vigente PUC del comune di Forio.

Inoltre il progetto prevede la realizzazione di una collinetta conformata a terrazzamenti sorretti da muri di contenimento, con un innalzamento della quota del terreno per oltre 5 metri, con evidente alterazione della geomorfologia e dell’andamento naturale del terreno, nonché dei punti di vista panoramici.

Chiaramente illegittimo è anche il parere favorevole reso del Soprintendente sul punto in sede di Conferenza Speciale di Servizi, in quanto assolutamente immotivato.

Sussisterebbe quindi è il danno grave ed irreparabile che i ricorrenti vengono a subire per effetto della esecuzione del progetto, visto che i terreni oggetto degli atti impugnati sono pertinenziali ad un fabbricato per civile abitazione, il quale, come dimostrato, finisce per essere privato di ogni accesso e passaggio pedonale e carrabile.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...