Le forti piogge che incessantemente si stanno abbattendo da giorni sull’isola d’Ischia hanno provocato questa mattina una frana a Lacco Ameno. E’ accaduto in via Barente, una strada senza uscita che si immette sulla strada provinciale Lacco Fango, di fronte allo stabile del Liceo: erano le 7.30 del mattino quando un muro di contenimento di una villetta è franato nella zona sottostante, sfondando una parte della parete del supermercato Decò. Terriccio e pietre, oltre a qualche pianta ornamentale, ha anche invaso l’interno dei locali che erano fortunatamente vuoti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale ed i tecnici comunali, per verificare i danni alle strutture.
L’abitazione soprastante, di proprietà dei signori Iaquinardi, una coppia di anziani coniugi è stata interdetta, così come lo stesso supermercato, nel quale già sono stati avviati i primi lavori di rimozione delle macerie e del terriccio, soprattutto per chiudere la struttura.
“La frana di oggi ha interessato 30 metri di costone che è venuto giù, riguardando due proprietà private”, ha sottolineato il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che è accorso sul posto per verificare la situazione. Il primo cittadino, che ha pure ricevuto la telefonata del capo della protezione civile nazionale, Angelo Borrelli ha assicurato che non ci saranno provvedimenti interdittivi né per la strada, né tantomeno per le abitazioni circostanti.