GUARDA IN TV. ALLE 19.00 “LINEA DI CONFINE”, FILIPPO FLORIO: “COME CUSTODISCO LE TRADIZIONI CONTADINE DELL’ISOLA”

Protagonista della nuova puntata di “Linea di confine personaggi e storie” è Filippo Florio, contadino, viticoltore e allevatore, custode delle tradizioni  e del folklore della nostra isola.

Nella nuova puntata condotta da Anna Lamonaca, ci immergeremo nel mondo affascinante mondo contadino della nostra isola. Insieme a Filippo ripercorreremo la storia e nelle tradizioni della sua famiglia che inizia con Filippo Florio, il suo trisavolo, il capostipite, di origine siciliana che giunse sull’isola all’inizio del 1800. Oggi, la passione per la coltivazione della terra e la produzione di vini unici, l’allevamento dei conigli da “fossa” è portata avanti dai suoi discendenti, che continuano a coltivare i vitigni autoctoni, i terreni di Ischia con metodi tradizionali e sostenibili. Filippo Florio è oggi uno degli attuali custodi di questa ricca eredità, per esplorare le tecniche, le tradizioni e l’amore che la sua famiglia utilizza in tutto quello che realizza, dal vino, ai prodotti dell’orto, alla selezione accurata di spezie ed erbe, all’allevamento del famoso “coniglio ischitano” presente sulle tavole di molti isolani come tradizione gastronomica e prodotto che caratterizza la cucina ischitana. Filippo ci racconterà i segreti di un mestiere che si intreccia con la natura, ma anche le storie e le tradizioni che rendono questo lavoro una vera e propria arte affiancata anche al folklore della musica e delle canzoni che lui tramanda attraverso l’associazione “la Scuola del Folklore” che esegue corsi di zampogna e ciaramella.

La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio dalle 19.00 sul canale 81 del digitale terrestre.
Per guardarla in streaming clicca qui https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv:

https://eu1.servers10.com:8081/8208/index.m3u8

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere