Hanno preso il via ieri i Laboratori di Vela che l’Istituto Nautico Mennella offre ai propri allievi in collaborazione con la Lega Navale. Si tratta di esperienze formative che rientrano in un progetto ricco e qualificante mirato a favorire la formazione di una reale cultura nautica, ad approfondire tematiche di sicurezza e responsabilità a bordo, ad educare ad un sano rapporto con il mare nelle sue varie dimensioni. Il percorso, chiamato dalla scuola “BUON VENTO!”, proprio per la centralità delle attività in mare aperto, è stato ideato per le classi prime e seconde.
Le lezioni si svolgeranno il sabato a bordo delle sette imbarcazioni a Vela della Lega Navale. I laboratori sono costituiti da una parte teorica e una pratica che vede fin da subito gli allievi impegnati in manovre con l’utilizzo delle apparecchiature di bordo.
Accompagnati dunque dai docenti e dagli esperti della prestigiosa Lega Navale di Ischia, in primis dal presidente, dott. Franco Buono, gli studenti del Mennella, futuri Ufficiali, hanno potuto assaggiare quelli che saranno i contenuti del percorso di studi intrapreso.
Istituto Nautico Mennella e Lega Navale,anche quest’anno inseme in un’intesa che mira soprattutto alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni di “uomini di mare”.