INCIDENTI STRADALI IN AUMENTO TRA NAPOLI E PROVINCIA NEL 2023

Secondo l’ultimo studio dell’Aci-Istat, nel 2023 nella Città Metropolitana di Napoli si sono verificati 5.416 incidenti stradali, con 88 morti e 7.385 feriti. Rispetto al 2022, c’è stato un calo del 10,2% nei decessi, ma un aumento del 5,9% negli incidenti e del 6,3% nei feriti. Il costo sociale degli incidenti stradali nella provincia partenopea supera i 560 milioni di euro.

Escludendo il capoluogo, i comuni con il maggior numero di incidenti sono Pozzuoli (194), Giugliano in Campania (184), Torre del Greco (139), Casoria (133) e Afragola (116). Pozzuoli è l’unico comune a registrare un decremento annuo (-16,4%), mentre gli altri presentano aumenti superiori alla media provinciale.

In termini di decessi, Giugliano in Campania è in cima alla lista con 5 morti, seguito da Castellammare di Stabia (4 morti), Casalnuovo (3), Torre del Greco (3) e Pozzuoli (3). Comiziano registra un preoccupante aumento degli incidenti, passando da 1 a 11, con un tasso di mortalità pari a 9,1.

Nonostante i miglioramenti in alcuni comuni, il Presidente dell’Automobile Club partenopeo, Antonio Coppola, sottolinea che la situazione della sinistrosità stradale continua a destare preoccupazione. La maggior parte degli incidenti è causata da comportamenti scorretti degli utenti, ma anche le condizioni delle infrastrutture giocano un ruolo determinante. Coppola invita le amministrazioni locali a intensificare le attività di controllo e manutenzione della rete viaria, utilizzando i fondi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TELEISCHIA. LA PROGRAMMAZIONE PROSEGUE SU WEB, STREAMING E FACEBOOK; E’ INTERROTTA SUL DIGITALE TERRESTRE

Per motivi tecnici, danni provocati dal maltempo di ieri, la programmazione di Teleischia è interrotta sul digitale terrestre, ma proseguirà regolarmente sui canali streaming,...