L’Isola d’Ischia e Teleischia piangono la scomparsa di Vincenzo Acunto, sconfitto da un male incurabile. Personaggio di spicco, Vincenzo, ha vissuto la sua vita cercando di rendere migliore la sua isola, e onorando appieno la sua professione di avvocato. Ha scritto settimanalmente importanti editoriali per Teleischia ed ha svolto con grande sensibilità l’attività di socio nel Rotary isola d’Ischia. Ci lascia un uomo libero, nel pensiero e nelle azioni, che con il suo esempio ha cercato di sensibilizzare la politica ed il costume della sua isola.
Vincenzo Acunto ha vissuto una vita intensa da protagonista, nella politica, nel sociale, nell’avvocatura, nel giornalismo. Dagli anni 80 ha avuto un ruolo importante nella sua Serrara Fontana, svolgendo in modo molto attivo e con grande capacità di aggregazione il ruolo di consigliere comunale. Con l’obiettivo di far emergere il suo comune spesso frenato da dinamiche reazionarie. Anche nell’avvocatura il ruolo di Vincenzo Acunto è stato sempre determinante, e spesso fuori dal coro. La posizione critica di Acunto nell’assoforense è stata spesso motivo di discussione, ma indiscutibilmente dedicata alla crescita collettiva. Per anni è stato socio del Rotary Isola d’Ischia, ricoprendo ruoli importanti ma soprattutto svolgendo il suo ruolo con grande sensibilità verso le persone e le categorie più deboli e bisognose. Negli ultimi anni aveva scelto la nostra testata giornalistica per pubblicare i suoi editoriali, dedicati al suo comune, alla sua sant’Angelo, alla politica ed alle problematiche del nostro territorio. Articoli ed editoriali, ma sopratutto pensieri liberi, espressi in libertà, che nascevano con l’intento di migliorare la nostra isola e di condurre la politica verso obiettivi importanti, allontanandola dal mero interesse personale.
Da oggi l’isola di Ischia, senza Vincenzo Acunto, è più povera. Ci mancheranno i suoi pensieri liberi, ma soprattutto l’uomo libero, che ha arricchito lettori e cittadini con un’opera di sensibilizzazione costante quasi quotidiana. (Il ricordo di Enrico Buono)
Enrico Buono, la moglie Pina e tutto lo staff di Teleischia, porgono le loro condoglianze alla moglie Maria Teresa ed alla famiglia tutta.