Lunedì 2 dicembre il Rotaract Club Ischia Isola Verde organizza la “Giornata per la legalità”, un incontro dibattito che si terrà con inizio alle ore 10.00 al Cinema Excelsior di Ischia Porto.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di Catello Maresca, giudice e magistrato, che nel suo volume racconta la storia di una importantissima operazione di polizia, quella che portò all’arresto di Michele Zagaria, il boss del clan dei Casalesi rimasto latitante per sedici anni ed alla fine catturato in un bunker fortificato a Casapesenna.
Dopo essere stato catturato le prime parole pronunciate da Zagaria furono proprio “Lo Stato vince sempre, lo so” ed il libro di Maresca intende ribadire proprio questo concetto fondamentale: la mafia, la camorra, la criminalità ed il malaffare possono essere sconfitti se lo Stato è forte e unito e se la società civile si impegna a diffondere la cultura della legalità.
Del libro l’autore parlerà con Gennaro Tortora, avvocato penalista e fondatore della associazione Unica, Unione Nazionale Italiana Della Cultura Antimafia, sodalizio creato per la diffusione di una nuova cultura: quella dell’antimafia da alimentare nella società civile rimettendo al centro i valori del rispetto, della fratellanza, della libertà, della solidarietà e della giustizia.
I recenti e tragici fatti di cronaca accaduti nelle ultime settimane saranno poi l’argomento di un focus sulla violenza giovanile sul quale discuteranno (insieme a Maresca e Tortora) il vice presidente della giunta regionale della Campania Fulvio Bonavitacola e l’onorevole Giovanni Legnini, attualmente commissario straordinario alla Ricostruzione di Ischia e già avvocato e vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Alla Giornata per la legalità sono stati invitati a partecipare gli studenti degli istituti scolastici superiori isolani; l’evento gode inoltre del patrocinio dei sei comuni ischitani e sarà moderato da Salvi Monti, corrispondente Ansa.
“Abbiamo voluto che la prima iniziativa pubblica del nostro club fosse dedicata ad tocca un tema di fondamentale importanza: la legalità e la lotta alla violenza giovanile. In questa ottica la presentazione del libro di Catello Maresca costituirà una occasione importante per affrontare temi cruciali e riflettere su fenomeni che, solo apparentemente, sembrano lontani dalla nostra isola. Credo poi che la presenza di personalità di spessore (che ci onorano della loro presenza) in qualità di relatori che condivideranno con tanti giovani le loro esperienze e le loro prospettive, in un appuntamento che darà anche la possibilità al pubblico di discutere e proporre spunti di riflessione e condivisione, costituisca una opportunità unica” afferma Gianmaria Ferrandino, presidente del Club Rotaract Ischia Isola Verde.