LAVORI IN CORSO… MA ISCHIA HA BISOGNO D’ALTRO! DI ANTIMO PUCA

“Ama il Tuo sogno seppur Ti tormenta”. D’Annunzio. Esordisce così il libro dell’architetto Sandro Petti per descrivere minuziosamente già dal 2002 il Suo sogno progetto di realizzare una passeggiata che inizia da Piazza Villa Reale, passando lungo tutta la Rive Droite e poi dalla collina di San Pietro fino alla spiaggia di CartaRomana affinché tutto il mare che bagna il Comune di Ischia diventi passeggiabile. Sono iniziati i lavori di congiungimento della riva destra alla spiaggia San Pietro “per la risoluzione delle problematiche dell’acqua alta a riva destra. Nell’ambito della progettazione è previsto anche il congiungimento della Riva Droite con la spiaggia di San Pietro… ”così ha dichiarato l’attuale sindaco il 07/07/2024 in una intervista rilasciata presso gli enti pubblici locali. Un congiungimento prettamente pedonale inclusivo di via Francesco Buonocore e la zona del mercato. Sicuro il progetto deve esistere ed essere stato, come la norma impone, redatto da tecnici abilitati, ognuno per per sua competenza,(sicuro, un architetto non può firmare opere di questo genere per la parte strutturale, idraulica, idrogeologica e di studi marini, ci sono un po’ di sentenze in merito e si deve limitare alla sola parte architettonica), la verifica e la validazione da parte del responsabile unico del procedimento (RUP) che determina il progetto completo e che rispetta tutte le normative applicabili e la validità e rispondenza del computo metrico estimativo e conseguente approvazione del quadro economico. Sicuramente va fatto un calcolo che suppone la scogliera idonea per accogliere la passerella. E, soprattutto, non esiste una soluzione unica per risolvere la necessità. Perciò si chiamano progetti. Quindi, dovrebbero avere progettato una soluzione che rispetti le norme e che sia funzionale all’ obiettivo. Volendo solo fare qualche domanda, senza conoscere i documenti tecnici approvati, mi chiedo, questa struttura, come dichiarata removibile, verrà rimossa ogni anno? Essendo in acciaio e legno ed esposta ad un ambiente estremamente aggressivo, acqua salmastra, come la si protegge? Ricordiamo i pontili in acciaio e legno che erano presenti nel porto che fine hanno fatto. Inoltre, durante una mareggiata si è in grado di garantire la sicurezza necessaria per gli eventuali passanti? Siamo sicuri che non faccia la fine della passerella dei Maronti trascinata a mare, lasciando una situazione di degrado? Io non ne farei una questione di “sta su o meno” perché per quello ci deve essere un tecnico che ha fatto i calcoli, che si assume la responsabilità civile e penale. Ma ne farei una questione più di utilità.

(Antimo Puca)

È questa l’ opera che serve ad Ischia ora? Perché si parla della passerella e non di come si risolve l’acqua alta e lo scarso pescaggio che si ha nel porto che potrebbe essere quindi utilizzato meglio? Continuiamo a spendere per cose che sono a mio avviso secondarie rispetto ad un depuratore e alle fogne. Ci troviamo tutti d’accordo nel ritenere che dal punto di vista ambientale, la depurazione delle acque giochi un ruolo fondamentale nella tutela del nostro territorio e della salute pubblica. È essenziale assicurare che ogni decisione presa tenga conto degli impatti ambientali e delle possibili conseguenze a lungo termine sul nostro ecosistema. Considerando l’importanza della questione depuratore sia dal punto di vista ambientale che occupazionale, invito sindaco, amministrazione e autorità competenti a prendere in seria considerazione ed affrontare tale tematica depuratore con la massima serietà e responsabilità, considerando sia gli aspetti politico- ambientali sia quelli occupazionali ad essa legati. “Il “rinascimento ischitano” passa attraverso scelte coraggiose ma anche impopolari che necessitano di grande convinzione e soprattutto tanta tenacia” S.Petti. È fondamentale promuovere un dialogo costruttivo e trasparente su tutti gli argomenti posti in essere, coinvolgendo tutte le parti interessate e valutando attentamente tutte le possibili alternative.

Di Antimo Puca

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...