Naomi Castagliuolo, 13 anni, studente che frequenta l’I.C. COMPRENSIVO FORIO 1, ha fatto un primo passo per essere riconosciuta come artista, vincendo un concorso del territorio promosso dal Club Lions Isola d’Ischia. Il poster di Castagiuolo è stato scelto tra le oltre 600.000 candidature inviate da tutto il mondo all’annuale Concorso “Un Poster per la Pace” del Lions International, che sta valorizzando il ruolo dei giovani per la pace nel mondo.
“Nel disegno ho voluto considerare la libertà come un privilegio umano, rappresentato come un labirinto perché non si accede ad esso per una via retta e lineare ma attraverso un percorso completo e complesso . Alla mia età penso che solo un percorso cognitivo passionale possa dare l’ opportunità di essere realmente liberi,, di ribellarsi pacificamente a chi , con superbia impone limiti , come il lucchetto.”, ha dichiarato la vincitrice di 13 anni di Forio d’Ischia.
Il poster è stato selezionato, presso l’Hotel Terme San Lorenzo di Forio d’Ischia, dalla giuria composta dalla Prof.ssa Lina Tufano, dalla Maestra Maria Rescigno ,dalla Dott.ssa Lisa Molinaro, dall’Arch. Giovannangelo De Angelis, dall’ing. Arch. Salvatore Polverino, dal Dott. Giovanni Iacono, dal ceramista Nello Di Leva. Il disegno è stato apprezzato per l’originalità, il pregio artistico e la rappresentazione del tema del concorso, “(Pace senza Limiti)”.
Camillo Iacono Presidente del Lions club Isola d’Ischia , ha affermato di essere rimasto particolarmente colpito dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti del I.C.Forio 1 di Forio d’ Ischia. “È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Siamo orgogliosi che siamo stati in grado di offrire loro l’opportunità di condividere le loro visioni”. A livello locale, Naomi e gli altri 120 altri studenti saranno onorati per la loro partecipazione dal Club Lions Isola d’Ischia nelle prossime settimane.
Il poster di Naomi Castagliuolo avanzerà attraverso i livelli di competizione distrettuale, multidistrettuale e internazionale. Il percorso si concluderà con la selezione di un vincitore del primo premio internazionale e 23 vincitori del premio di merito. Il primo premio include un premio in contanti di 5.000 $ (o l’equivalente nella valuta del suo Paese) e sarà consegnato in una speciale cerimonia di premiazione in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Ognuno dei 23 vincitori del premio di merito riceverà un certificato e un premio in contanti di 500 $ (o l’equivalente nella valuta del suo paese).