L’ISOLA STUDIA PER DIVENTARE SMART

Array

La definizione di sistema urbano intelligente e sostenibile, che nasca dal coordinamento da soggetti pubblici e privati. La gestione dell’ambiente e delle sue risorse naturali, attraverso progetti che spaziano dalla mobilità alternativa all’innovazione tecnologica.

Sono alcuni degli aspetti del progetto “Smart Island”, che sta prepotentemente prendendo piede sull’isola verde grazie alla sinergia tra comune di Ischia ed associazione Isola nova.

Dopo un primo progetto sperimentale, tutt’ora in corso di definizione, sul porto turistico del comune capoluogo, che, qualora siglato, porterà all’ammodernamento tecnologico e funzionale dell’approdo grazie al finanziamento europeo ottenuto dall’associazione e messo a disposizione dell’Ente, ecco definito il percorso per un altro grande tema: quello della mobilità sostenibile.

Il comune di Ischia, quale ente capofila, ha partecipato al bando Anci, con il patrocinio di tutte le amministrazioni dell’isola, con il progetto di mobilità sostenibile predisposto dall’associazione Isola nova e che porterà bike e car sharing sull’isola verde.

«Sono progetti che sosteniamo con convinzione – spiega il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino – perché, oltre ad essere funzionali a quella trasformazione dell’isola sulla quale dobbiamo insistere con maggior convinzione, bilanciano due esigenze solo all’apparenza contrapposte: innalzare la qualità della vita dei cittadini e sviluppare un nuovo e più efficiente sistema turistico».

Il progetto rientra nel più ampio circuito di “Smart Cities”, tema centrale del convegno “Nuove tecnologie digitali: identità e valorizzazione del patrimonio culturale” organizzato daOrchestraNapoli e che si svolgerà il 13 giugno a partire dalle 15:00 presso la biblioteca Brau di Piazza Bellini.   c.s.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...