MAURIZIO MONDONI: “AIUTIAMO I GENITORI A CRESCERE NELLO SPORT”

Arriva dal professor Maurizio Mondoni, ex dirigente nazionale del settore Minibasket e amico dell’isola d’Ischia grazie alla Vacanza Basket di Cesare Covino, l’ennesimo messaggio indirizzato ai genitori di bambini che praticano attività sportiva.

“Ogni settimana – scrive Mondoni – si legge di insulti verbali, aggressioni agli arbitri, ai giocatori, nel calcio e nel basket da parte dei genitori. Basta! Aiutiamo i genitori “a crescere” nello sport. Molti genitori utilizzano lo sport per “insegnare a vincere nella vita” (“pushing parents”: pressione psicologica sui figli). Questo è un messaggio inopportuno, in quanto se il bambino recepisce il messaggio (ed è molto facile che lo faccia perché non è ancora in grado di sottoporre al vaglio critico gli “input” che gli arrivano dai genitori), diventerà probabilmente un furbastro, un violento, un apparente. A volte i genitori confondono il termine agonismo (voglia di confrontarsi e di verificare quanto uno vale) con l’antagonismo (vincere a tutti i costi) e questo porta ad una autostima da risultato: se vince sei forte, se perdi sei scarso. Qualche giorno addietro ho trovato su un social una fotografia di un cartello affisso su una porta della sede di un impianto sportivo che testualmente diceva:

“I genitori di campioni sono pregati di portare i propri figli in un’altra Società”

Questo cartello riassume bene quello che succede sempre più spesso durante le competizioni sportive a livello giovanile, infatti frequentemente mi capita di vedere e soprattutto di sentire genitori fare il tifo in modo molto poco sportivo e presi dal gioco diventano esagitati”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...