MELFI – L’Ischia non ripete l’exploit di Coppa Italia (quando aveva vinto 1-2) ed al “Valerio” gli isolani di Antonio Porta, pur giocando una gara propositiva, si devono accontentare del pareggio. I lucani, imparata la lezione di Coppa, hanno giocato in maniera più accorta, limitando i pericoli e cercando di sfruttare l’arma del gioco di rimessa per riuscire a sorprendere i campani, cogliendo a conti fatti anche due legni.
La forte pioggia abbattutasi sul Melfi prima della gara rende il campo viscido ed insidioso. Al 3’ angolo per l’Ischia, Bacio Terracino stacca di testa ed impegna Perina, che si rifugia ancora in corner. All’11’ sono ancora gli ospiti a pungere, stavolta Perina sventa su De Agostini. Al 17’ prima grande chance per il Melfi: angolo di Berardino per l’inzuccata di Demarku che coglie la traversa. Quindi c’è lavoro anche per Mennella che neutralizza un tiro di Tundo. L’Ischia torna alla carica al 34’ quando Ingretolli sfrutta male lo spazio concessogli dalla difesa del Melfi su un’azione d’angolo per i suoi, mentre al 39’ Perina è chiamato in causa e salva da campione la sua porta su incursione del solito, pungente, Bacio Terracino.
La compagine gialloblù cerca di sfruttare il gioco sulle fasce per mandare in ambasce la retroguardia di casa, ma il Melfi regge ed arriva all’intervallo senza subire conseguenze, nonostante il forcing degli ospiti.
Nel secondo tempo, mister Porta cerca di dare continuità alla manovra d’attacco dei suoi, inserendo man mano in campo Cruz, Wagner ed Armeno, ma nella ripresa l’occasione più ghiotta capita ai padroni di casa, che al 67’ colgono un palo su incursione di Caturano: l’ex attaccante della Casertana riceve in velocità da Pinna e batte di sinistro in diagonale, supera Mennella ma non il montante, che dunque salva i campani. Nel finale di partita viene espulso Tundo tra le file dei locali (doppia ammonizione) e così la gara si spegne senza altri sussulti. Per l’Ischia uno zero a zero tutto sommato accettabile, con il primo punto in classifica che arriva a beneficio della compagine di Taglialatela.
MELFI (4-4-2): Perina; Guerriera, Demarku, Di Filippo, Pinna; Spezzani, Tundo, Agnello, Berardino (60’ Caturano); Fella (69’ Campagna), Tortori (92’ Giacomarro). A DISPOSIZIONE: Gagliardini, Annoni, Libutti, Amelio. All. Bitetto.
ISCHIA (3-4-3): Mennella; Rainone, Sirignano, Empereur; Finizio, Bulevardi, Falagario (72’ Wagner), De Agostini; Schetter (76’ Armeno), Ingretolli (55’ Cruz), Bacio Terracino. A DISPOSIZIONE: Taglialatela, Florio, D’Amico, Ciotola. All. Porta.
ARBITRO: Sassoli di Arezzo (Grieco-Camillucci).
NOTE: Giornata cupa, campo di gioco appesantito dalla pioggia battente. Spettatori 1.500 circa, con una sparuta rappresentanza ospite. Ammoniti Bacio Terracino, Falagario, De Filippo, Wagner, Sirignano. Espulso al 91’ Tundo (M) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
DA CAMPANIAGOAL.IT