Ieri all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno Pasquale Maltese ha smesso di vivere. L’esame autoptico non ancora eseguito potrà dirci i veri motivi della morte del ragazzo di 28 anni. Oggi si fa strada come causa principale la meningite, ma non sono da esclude varie concause o addirittura altro.
Il ragazzo era stato ricoverato due giorni fa per forti dolori all’addome. La situazione presentatasi subito grave aveva consigliato i medici di trasferirlo immediatamente dal pronto soccorso al reparto di rianimazione. Inizialmente si è ipotizzato che il decesso fosse stato provocato da una setticemia polmonare. Ieri sera tardi, dal Cotugno è emerso che il giovane fosse affetto da meningite. Ed il fatto è diventato subito allarmante visto il rapporto di parentela di Pasquale con la piccola Vittoria. Il giovane 28enne era lo zio della bimba di 12 mesi trasferita all’Ospedale Santobono di Napoli, e morta il 14 gennaio proprio per meningite.
Ora per precisione d’informazione è giusto sottolineare come la meningite abbia un ruolo preponderante nel fatto e possa essere la causa principale della morte. Ma ciò non esclude che la causa della morte del giovane Pasquale possa essere un’altra ( la setticemia polmonare?) oppure ci possano essere più concause (meningite e setticemia polmonare? e perchè escludere altro?). Solo l’autopsia, che finora non è stata eseguita, crediamo potrà fare luce e dire la verità su quanto accaduto. Noi non ce la sentiamo di fare nessun azzardo su questo delicato caso.