“I dirottatori della nave sono stati catturati. Tutto è finito bene. I miei complimenti ai ragazzi del Battaglione San Marco, ai poliziotti ed ai finanzieri, che hanno concluso una splendida operazione in collaborazione”. A scriverlo su Twitter è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, riferendosi al tentativo di dirottamento della nave mercantile turca Galata Seaways diretta in Francia. L’episodio è avvenuto nelle acque del Golfo partenopeo, non distante da Napoli e Ischia, nella giornata di ieri. L’imbarcazione attualmente continua a trovarsi nelle acque di Napoli in attesa che si decida il da farsi e in che modo avviare le indagini. Sarebbero 15 le persone fermate a bordo della nave e condotte in Questura, dagli agenti della Squadra Mobile e dai finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza. Si tratta di 1 iraniano, 4 siriani e 9 iracheni. L’unico non generalizzato è ricoverato per ipotermia all’ospedale del Mare.
Anche altre due persone sono state ricoverate presso il medesimo nosocomio per un lieve malore. Non ci sono feriti. I migranti saranno collocati presso il centro di accoglienza della croce rossa, eccetto due minori che saranno collocati presso un altro centro.
A coordinare le indagini finalizzate a fare luce su quanto è accaduto sulla nave è il sostituto procuratore di Napoli Enrica Parascandolo.