OLIMPIADI DI PARIGI: LE MEDAGLIE TRA CURIOSITA’ E STORIA

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai alle porte. L’inizio è previsto per venerdì prossimo, il 26 luglio, la chiusura invece domenica 11 agosto. Ma andiamo a scoprire come sono realizzate le medaglie, di oro, argento e bronzo. Ogni medaglia al suo interno contiene 18 grammi di ferro della Tour Eiffel, che sia oro, argento o bronzo. Questa la grande novità per l’Olimpiade di Parigi: la Tour Eiffel. Perché in ognuna delle 5.084 medaglie prodotte per Parigi è incredibilmente contenuto un frammento di Torre Eiffel. E ognuna, che sia oro, argento o bronzo, deve rispettare caratteristiche ben precise. Ovvero: un diametro di 85 millimetri, uno spessore di 9,2 e 18 grammi di ferro della Torre Eiffel al suo interno.

La Tour Eiffel è stata costruita tra il 1887 e il 1889.Ma la torre simbolo di Parigi, nel tempo, ha subìto numerosi restauri. Parti modificate o rimosse, ma sempre conservate. La medaglia ha forma esagonale, esattamente come la Francia, e i grammi di torre sono posizionati al centro. Sul retro è raffigurata la Tour Eiffel da una prospettiva dal basso con le parole “Parigi” e l’annata “2024” e in Braille, sul bordo, la differenza di medaglie: un trattino per quella d’oro, due per quella d’argento e tre per quella di bronzo. 

Per quanto riguarda le medaglie d’oro, precisiamo che non sono… d’oro. O, meglio, non unicamente. Solo nelle Olimpiadi del 1904, 1908 e 1912 le medaglie venivano prodotte interamente in oro massiccio. Poi, il Comitato Olimpico Internazionale, in tempi più recenti ha dovuto imporre una sorta di minimo sindacale: almeno 6 grammi di oro puro per ciascuna medaglia. I restanti 523 grammi dei 529 totali sono argento, con una purezza minima del 92,5%. Per l’Olimpiade di Tokyo nel 2021, il Comitato aveva incaricato il famoso designer giapponese Junichi Kawanishi di produrre le medaglie e le quantità di metalli preziosi o meno erano più o meno le stesse. Quindi, per rivenderle fondendo i metalli, si incasserebbero “appena” 700€ in caso di medaglia d’oro. Un valore che, se la medaglia venisse composta interamente in oro massiccio, salirebbe mostruosamente fino a sfiorare quota 30.000 euro. La medaglia d’argento varrebbe poco più di 400€, mentre quella di bronzo 7 euro. 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ANZIANA TURISTA, COLTA DA MALORE, MUORE IN PISCINA

E'accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. Una turista di 67 anni colta da malore è morta mentre stava facendo il bagno nella piscina dell'albergo...