Ha completando il suo iter per la certificazione d’autenticità, il quadro, attribuito a Picasso, che per anni è stato esposto in una casa di Pompei, dopo essere stato recuperato in una villa di Capri. Chissà se inizialmente il proprietario ne avrà intuito il valore. Ma il ‘Buste de Femme Dora Maar’, dopo oltre 50 anni di peripezie, è ora custodito in un caveau di Milano. E’, in questo ore, arrivato il verdetto definitivo: è di Picasso, stabilisce una accurata perizia.
Torna quindi alla ribalta la storia della tela delle dimensioni di cm 53×39, che secondo alcune stime, è oggi valutata circa 6 milioni di euro. Oggi il figlio Andrea, ma prima il padre Luigi, della famiglia Lo Rosso di Pompei si sono sempre rifiutati di venderlo. La loro è stata una tenace ricerca che hanno hanno portato avanti, senza arrendersi, per cercare la verità sul capolavoro portato a casa dal papà Luigi quando lavorava da rigattiere sull’isola di Capri.
Dopo oltre 50 anni, il quadro attribuito al pittore spagnolo fondatore del Cubismo, in mostra sulla parete del salotto di famiglia Lo Rosso per lunghi anni, forse senza inizialmente comprenderne il valore, adesso ha ricevuto l’attestazione di autenticità della firma dal Ctu del Tribunale di Milano, Cinzia Altiero, grafologa forense e dell’arte.