Allo stadio “Landieri” di Scampia, il Procida trova la prima vittoria stagionale battendo 1-0 a domicilio l’Oratorio don Guanella. Decisiva la rete di Costagliola su punizione nella ripresa.
Primo quarto d’ora di gara bello da vedere con entrambe le squadre che hanno sfiorato il vantaggio. I padroni di casa ci provano già al terzo minuto con un lungo passaggio che lancia in area Idigbogu ma la sua conclusione viene parata dal portiere isolano Auletta. Col passare dei minuti l’Oratorio don Guanella preme sull’acceleratore ed al decimo minuto sfiora nuovamente la rete. Ancora una volta il numero 9 di casa si rende pericoloso questa volta con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner ma la palla colpisce la traversa. Un minuto dopo è il Procida protagonista di un’occasione gol davvero importante. Lancio lungo per Vanzanella che in corsa si invola a tu per tu col portiere avversario ma la sua conclusione è imprecisa. Dopo i primi 15 minuti ad alta intensità, le due squadre rallentano il ritmo di gioco. Si arriva oltre la mezz’ora per registrare un’altra azione degna di nota. Al minuto 37 altra occasione per gli ospiti. Ci prova Costagliola su calcio di punizione da buona posizione ma il suo destro rasoterra esce di poco. Il primo tempo tra Oratorio don Guanella e Procida termina 0-0.
Più emozionante la ripresa che si apre subito con ritmi forti. Al minuto sette ci prova Esposito per i padroni di casa ma il suo tiro esce di poco. Il Procida risponde al minuto 11 con un tiro velenoso dalla distanza di Aurelio che costringe il portiere della squadra napoletana a deviare in angolo. Al 17esimo minuto altro attacco dell’Oratorio don Guanella con un tiro di Angelino ma Auletta in tuffo tiene a galla gli isolani. I colpi di scena arrivano intorno alla mezz’ora. Al minuto 32 il Procida resta in 10 uomini per il secondo giallo ad Elea in seguito ad un fallo nel cerchio di centrocampo ai danni di Protano. Sessanta secondi dopo Oratorio don Guanella di nuovo pericolosissimo con un tiro da sotto misura di Gaudino ma ancora una volta il portiere Auletta, migliore in campo, ci mette il guantone. Al 35 minuto arriva il gol partita ed a siglarlo è il Procida. Aurelio conquista un calcio di punizione da buona posizione. Il capitano Costagliola si carica la squadra sulle spalle e traccia una traiettoria che finisce direttamente in porta. Al minuto 40 si accendono gli animi in campo. I padroni di casa acciuffano il pari con Idigbogu. L’arbitro prima sembra dare la rete e poi dopo le fortissime proteste degli isolani, ed un consulto col suo assistente, annulla per fallo di mano. Negli ultimi minuti l’Oratorio don Guanella si getta in avanti cercando il pari sfruttando anche la superiorità numerica ma il risultato non cambia. il Procida trova la prima vittoria stagionale battendo 1-0 a domicilio l’Oratorio don Guanella.
ORAT. DON GUANELLA SCAMPIA – PROCIDA: 0-1
DON GUANELLA SCAMPIA: Monteleone, Spagnoli, Salese, Guitto, Vaino, Protano, Esposito (23’st Bosson (43’st De Filippo), Angelino, Idigbogu, Mattera, Gaudino. Panchina: Palumbo, De Rosa, Padolini, Arcamone, Ardovino, Pragliola, Vitale.
PROCIDA: Auletta, Piro (44’st Scotto di Perrottolo), Renifilo (26’st Lubrano Lavadera V.), Gamba, Muscariello, Vanzanella, Aurelio, Costagliola (36’st Aloi), Muro, Lubrano Vin. (26’st Elea), Veneziano. Panchina: Lubranbo Lavadera W., Lubrano Lavadera C., Furno, Fiorentino, Guarino.
MARCATORI: 35’st Costagliola (P)
ESPULSO: Elea (P)