La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha annunciato l’approvazione di un finanziamento da un miliardo di euro per la ricostruzione di edifici pubblici e privati a Ischia gravemente danneggiati dal terremoto del 2017 e della frana del 2022. Oggi è stata firmata presso il ministero dell’Economia e delle Finanze la prima tranche da 150 milioni di euro a supporto degli interventi in corso.
il finanziamento della Bei concorrerà ad alimentare la provvista necessaria a finanziare gli interventi della Struttura Commissariale.
Questo supporto finanziario è ulteriormente rafforzato dall’accordo di consulenza tecnica gratuito firmato tra la BEI e la Struttura Commissariale nel 2022 che ha permesso di identificare le principali misure di adattamento climatico, le opzioni di investimento e i requisiti per la progettazione tecnica della ricostruzione post-sisma di Ischia e degli interventi contro il dissesto idrogeologico e che continua a supportare la Struttura Commissariale nella messa a terra delle iniziative.