Si rende noto che il giorno 20 ultimo scorso il Senato ha approvato in via definitiva il ddl Mototerapia (Disegno di legge n. 1037), ovvero la proposta di riconoscimento della Mototerapia quale terapia complementare per rendere migliore l’esperienza dell’ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l’autonomia, il benessere psico-fisico e l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.
La legge riconosce la rilevanza di questo tipo di terapie, e mira a garantire l’erogazione della mototerapia in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. Con l’approvazione di questa norma si potrà aprire la strada anche al riconoscimento di altre terapie complementari, quali musicoterapia, arte terapia, clown terapia, terapia con gli animali, che tutti conoscono e che già da tempo affiancano e supportano ospedali, strutture socio sanitarie e altre realtà.
La notizia è diffusa dal garante dei disabili della Regione Campania, Paolo Colombo, a pochi giorni dalla giornata interazionale della disabilità che a Napoli sarà celebrata con un evento negli spazi della Regione Campania il giorno 3 dicembre.