Il 2020 benedice il reparto di ginecologia ed ostetricia del Rizzoli di Lacco Ameno e lo pone sotto una buona stella. Ed il mese di gennaio apertosi con la nascita di Marco Zanchi poco dopo la mezzanotte, riporta il tutto esaurito. Tante le nascite per la felicità dell’isola intera.
A solo 10 minuti dallo scoccare della mezzanotte del 1 gennaio nasce, da parto naturale, il piccolo Marco Zanchi. L’equipe di turno attende il nuovo anno attorno alla giovane famiglia Zanchi e, tra il fragore dei botti, il vagito di Marco inonda il reparto di buonumore, entusiasmo e tanta speranza.
Tutti all’opera quindi, dal primario dott. Luigi Stradella, al suo vicario dott. Marco Santagata, a tutta la equipe medica con i volenterosissimi dott. Salvatore Tirabasso e dott.ssa Grazia Fusco. Non ultimo il personale ostetrico ed infermieristico che durante tutto il mese di gennaio comincia a dividersi freneticamente e con dedizione tra le molteplici esigenze di un reparto che giorno dopo giorno diventa più popolato.
Il passaparola nella comunità isolana funziona: l’ospedale è al nostro servizio nel migliore dei modi!
E così si arriva agli ultimi giorni di gennaio con il tutto esaurito; letti e cullette sono pieni.
La sala parto ed operatoria è una fucina.
Sette neonati in meno di 48 ore, in linea coi numeri dei più accreditati punti nascita, urgenze, pronti soccorso, visite come se piovesse.
Insomma le aspettative non sono state disattese, le speranze non sono state vane, la buona volontà da parte di tutti sta ripagando il personale con continue soddisfazioni e l’isola di Ischia può vantare l’efficienza dei suoi servizi sanitari.
Questi risultati sia chiaro sono uno stimolo a raggiungere nuovi obiettivi di crescita, al fine di offrire alla collettività, una Sanità sempre al passo coi tempi.