Scuola: è stato approvato dalla Regione Campania il Piano dell’offerta formativa 2018/19. L’ Istituto “Cristofaro Mennella” ha ottenuto l’autorizzazione per un nuovo indirizzo in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze del mondo del lavoro. Ne da notizia la dirigente scolastica Giuseppina Di Guida.
“L’indirizzo “ Logistica” consente di sviluppare negli studenti la cultura e le competenze necessarie ad un mondo iperconnesso in cui i dati, le merci e le persone si spostano da un continente all’altro, con una particolare attenzione alle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi e dei servizi turistici, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.
Il Diplomato in Logistica è uno dei profili più interessanti nel sistema formativo italiano e internazionale. Alle competenze tecniche specifiche, quali la progettazione e l’organizzazione di servizi logistici, unisce una cultura sistemica e la capacità di documentare il lavoro svolto, utilizzando strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
Il Diplomato in Logistica è inoltre in grado di applicare le tecnologie per l’innovazione dei processi di impresa, è in grado di operare nel campo delle infrastrutture (gestione del traffico e relativa assistenza, procedure di spostamento e trasporto) e nella gestione dell’impresa di trasporti nelle sue diverse componenti (corrieri, vettori, operatori di nodo e internodali).
Questa nuova figura professionale si aggiunge a quelle già presenti nella ricca offerta formativa dell’Istituto “Cristofaro Mennella”: tecnico delle imprese turistiche, operatore di impianti termoidraulici, tecnico di sistemi energetici, conduzione del mezzo navale, conduzione di impianti marittimi. Una nuova avventura è iniziata ….nuove opportunità per i ragazzi e le ragazze dell’isola d’Ischia”.