Continua il momento negativo dell’Ischia Calcio che, al Salvatore Calise di Forio, perde contro il Matera. I gialloblù rispondono con Talamo allo svantaggio inziale di Russo, ma Burzio regala i 3 punti alla squadra di mister Ciullo. Nel finale tante proteste dei gialloblù per un rigore non dato.
La partita
L’inizio di gara è dettato dall’equilibrio, entrambe le squadre tendono a non scoprire le proprie carte. La prima occasione arriva al 4′ ed è per il Matera: Sicurella si coordina al volo dal limite dell’area, Iannaccone si distende e devia in angolo. La partita continua a ritmi bassi fino al 21′: Citro mette in mezzo da calcio d’angolo, Iannaccone anticipa tutti ma si perde il pallone, sulla sfera arriva Russo che timbra il vantaggio. 1-0. I gialloblù accettano il colpo e provano a rispondere con Maiorano, ma il suo colpo di testa va alto sopra la traversa. Al 37′ Favetta ha il pallone del pareggio: cross di Giacomarro, respinge male Bello, arriva Favetta che, dal dischetto del rigore, calcia col sinistro ma non trova lo specchio. 5 minuti dopo sfonda sull’esterno Castagna che serve Talamo, la conclusione è debole e respinta sui piedi di Maiorano che calcia al volo, ma colpisce in pieno Talamo.
Nella ripresa partono meglio i gialloblù che si rendono subito pericolosi con Favetta: il 9 ci prova da calcio piazzato ma sfiora l’incrocio. Sono i cambi, però, a portare il pareggio, soprattutto l’ingresso di Ballirano. Il pari, infatti, arriva su un cross di Ballirano, Cipolletta anticipa tutti ma rischia l’autogol, Brahja risponde presente ma Talamo sul tap-in sigla il pari. 1-1. Tante le proteste degli ospiti su un contrasto di Tuninetti su Napolitano ad inizio azione. La gioia del pari dura poco: infatti, 6 minuti dopo, su un’azione corale del Matera arriva il 2-1 di Burzio. Nel finale l’Ischia recrimina un calcio di rigore: Talamo calcia col sinistro, Brahja respinge, ma sulla conclusione il 7 isolano viene abbattuto. Per l’arbitro non è rigore. Tante le proteste dei tifosi e calciatori dell’Ischia. A causa di ciò viene anche espulso il Vice-Allenatore Simone Corino. Nel finale c’è tempo per altre due espulsione, 1 per parte: prima Maiorano e poi Iaccarino.
Termina il match con il terzo successo, su tre, del Matera in trasferta. Continua il momento negativo dell’Ischia Calcio.
ISCHIA CALCIO: Iannaccone, Buono (11’st Battista), Chiariello, D’Anna (16’st Ballirano), Maiorano, Pastore, Castagna (40’st Quirino), Giacomarro, Favetta, Talamo, Tuninetti (32’st Padulano). Panchina: Zandri, Trofa, Montanino, Patalano, Gadaleta. Allenatore: Simone Corino
FC MATERA: Brahja, Casiello (28’st Incerti), Russo, Burzio (36’st Infantino), Sicurella, Citro (45’st Spinelli), Napolitano (28’st Iaccarino), Pirola, Berardocco (16’st Ledesma), Cipolletta, Bello. Panchina: Carotenuto, Sirimarco, Carbone, Muscas. Allenatore: Salvatore Ciullo
ARBITRO: Merlino (sezione di Pontedera) ASSISTENTI: Lombardi (sezione di Pontedera) e Pellegrini (sezione di Prato)
AMMONITI: Tuninetti (I), Battista (I), Russo (M), Sicurella (M), Incerti (M)
ESPULSI: 31’st Corino (I), 47’st Maiorano (I), 52’st Iaccarino (M)
CALCI D’ANGOLO: 1-7