Sinner, riecco gli attacchi di Kyrgios: “Nel 2025 supererà antidoping?”

(Adnkronos) –
Nick Kyrgios contro Jannik Sinner, un’altra volta. Il termine doping nel tennis torna d’attualità con la sospensione di Iga Swiatek, numero 2 del ranking Wta, e il tennista australiano riprende la sua battaglia contro l’azzurro. Sinner, positivo al clostebol nella primavera 2024, è stato prosciolto dall’International Tennis Integrity Agency ma rischia una squalifica dopo il ricorso dell’agenzia mondiale antidoping (Wada) al Tribunale arbitrale dello sport. 

Swiatek è stata fermata per un mese per una positività provocata da una contaminazione legata all’assunzione di un farmaco contenente melatonina e regolamentato senza prescrizione medica. Il prodotto è venduto in Polonia e viene assunto, tra l’altro, per problemi di jet lag.  

La vicenda riaccende il dibattito anche sul caso che coinvolge anche Sinner e ridà fiato, in particolare, a chi chiede provvedimenti severissimi a prescindere dalla valutazione degli atti. Kyrgios, in particolare, sin da agosto invoca una squalifica pesante per Sinner. E ora, con il caso Swiatek sotto i riflettori, l’australiano alza nuovamente la voce. “Il nostro sport è spacciato”, scrive su X, facendo riferimento alla mancanza di credibilità legata alle sanzioni troppo soft. Quindi, la raffica di tweet legati a Sinner. 

A chi chiede una previsione ‘azzardata’ nel tennis per il 2025, Kyrgios risponde: “Il nostro numero 1 non fallirà un test antidoping”. E a chi adombra un complotto nel tennis perché “loro (?) pensano che siamo tutti stupidi”, l’australiano replica: “Entrambi (Sinner e Swiatek, ndr) semplicemente non sapevano”. Kyrgios non è l’unico a prendere una posizione critica nel circuito. Il canadese Denis Shapovalov, altro ‘anti-Sinner’, commenta laconico “squalifica di un mese eh”. 

 

C’è anche chi, però, non tollera giudizi superficiali. E’ il caso dello statunitense Taylor Fritz, numero 4 del mondo appena battuto da Sinner nella finale delle Atp Finals e a settembre nella finale degli US Open. “Ciò che mi fa impazzire di queste situazioni non sono i casi in sé”, afferma Fritz. 

“È difficile sapere esattamente cosa è successo/tutti i dettagli in tutti questi casi specifici, quindi le chiacchiere non sono propriamente la mia cosa preferita. Va bene avere le proprie opinioni oneste, ma ciò che non riesco a comprendere e che mi sconvolge come giocatore è il pregiudizio folle degli appassionati di tennis che sostengono qualsiasi versione sia in linea con la loro posizione. Se è positivo un rivale del giocatore che supportano, allora fanno parte del team ‘chiamiamolo dopato/imbroglione/disonoriamolo il più possibile’. Se la vicenda riguarda il loro giocatore preferito, allora è ‘innocente senza fare domande’”, dice l’americano. 

“Come si fa a non rimuovere il pregiudizio personale e a non formare un’opinione istruita e onesta? Anche se come giocatore puoi dimostrare la tua innocenza (non sto dicendo che qualcuno lo sia o non lo sia) le persone che supportano giocatori avversari hanno pregiudizi nei tuoi confronti e continueranno sempre a sostenere ciecamente che sei un imbroglione. Questo fatto mi rattrista davvero per tutti i veri giocatori innocenti che devono passare attraverso tutto questo”, conclude. 

Le ultime notizie

NAPOLI. TURISTA PUGLIESE MUORE IN UN INCENDIO IN UN B&B NEL CENTRO, ROGO AL 7° PIANO. AVEVA 28 ANNI

Una 28enne pugliese, presumibilmente una turista, è morta in...

GUARDA IN TV. ALLE 21.10 LINEA DI CONFINE, IL RICORDO DI CAROLINA MONTI

E' Carolina Monti la protagonista della puntata di oggi...

CASTELLAMMARE DI STABIA. TENTATO OMICIDIO IN STRADA, ARRESTATO 18ENNE

Ieri pomeriggio i carabinieri della sezione operativa e radiomobile...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. TURISTA PUGLIESE MUORE IN UN INCENDIO IN UN B&B NEL CENTRO, ROGO AL 7° PIANO. AVEVA 28 ANNI

Una 28enne pugliese, presumibilmente una turista, è morta in...

GUARDA IN TV. ALLE 21.10 LINEA DI CONFINE, IL RICORDO DI CAROLINA MONTI

E' Carolina Monti la protagonista della puntata di oggi...

CASTELLAMMARE DI STABIA. TENTATO OMICIDIO IN STRADA, ARRESTATO 18ENNE

Ieri pomeriggio i carabinieri della sezione operativa e radiomobile...

FORIO. MIMMO LOFFREDO: LASCIO IL CONSIGLIO, MA RESTO AL FIANCO DEI CITTADINI

Il consiglio comunale di Forio perde il consigliere di...

Canone Rai, Forza Italia contro il “paraculetto” Salvini. Poi Tajani frena le polemiche

(Adnkronos) - Non c'è pace nel centrodestra. Dopo le forti fibrillazioni registrate mercoledì al Senato sul decreto fiscale, con Forza Italia che ha...

Israele, il nuovo piano a Gaza: una barriera per tagliare la Striscia

(Adnkronos) - Israele sta costruendo una nuova barriera di demarcazione militare nella Striscia di Gaza, per separare la parte settentrionale dell'enclave palestinese dal resto...

Aria polare dalla Russia sull’Italia, arriva la neve: ecco dove

(Adnkronos) - Gran freddo sull'Italia da oggi 29 novembre. Il quadro meteo cambia e propone un anticipo di inverno con maltempo e calo delle...