Oggi pomeriggio alle 16, nella Basilica Vaticana, Papa Francesco presiederà il Concistoro Ordinario Pubblico nel corso del quale Don MImmo Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, sarà creato Cardinale con l’imposizione della berretta cardinalizia, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo cardinalizio.
Domenica 8 dicembre alle ore 9.30, sempre nella Basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà la Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio. La Diocesi di Napoli parteciperà attraverso una ricca presenza di fedeli, espressione dei diversi organismi e delle varie realtà della comunità.
“Diventare cardinale in questo tempo e in questa città – ha sottolineato don Mimmo in una intervista ad Aci Stampa – significa abbracciare la croce dei più deboli, fare spazio ai loro sogni e alle loro lotte, condividere la speranza di chi, pur tra mille difficoltà, continua a credere in un futuro diverso. Napoli è una città che sa cosa significa vivere tra ferite profonde, ma è anche un luogo dove il cuore della gente non smette mai di battere forte verso la direzione della prossimità.
La berretta rossa non è un punto di arrivo, ma un invito a scendere ancora più in profondità. Quindi cercherò di continuare il mio cammino insieme alla mia Chiesa, ripartendo sempre e ogni giorno dalle strade, dai vicoli, dai volti che incontrano la mia vita ogni giorno. Come cardinale, sento ancora più forte la chiamata ad allargare il mio cuore all’intera Chiesa universale, collaborando con Papa Francesco e miei fratelli vescovi, per annunciare il Vangelo e continuare a dare voce agli ultimi, a denunciare le ingiustizie, a costruire alleanze per il bene comune”.